Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

agoradio logo

ANG inRadio – Puglia – Agor@dio 

Un progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di "Ang Inradio".  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. 

EutropiaAll'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia di Agoradio abbiamo dato il via ad un esperimento nell'esperimento, quinta puntata di: "Le Tesi di Eutropia", interviste a giovani laureati appassionati di Europa.
Antonella Sforza intervista Muris Hodzic con una tesi dal titolo: "The red dragon going global: a clash between business and human rights".



La tesi di laurea cerca di analizzare la natura degli investimenti cinesi come vettori di una strategia economica espansionistica e il loro impatto sui diritti umani. Un particolare focus è rivolto all'UE quale target di investimenti cinesi che, oltre ai benefici economici, potrebbero trasferire pratiche domestiche che rischiano di minare i diritti dei lavoratori e in generale i diritti sociali e civili in Europa.

giuseppe dig“Trucchi del mestiere” è il nuovo format di Agoradio condotto da Ilaria Di Martino che esplora l’universo di alcuni mestieri attraverso una chiacchierata informale con un ospite, ogni volta diverso.

Cominciamo questo viaggio con Giuseppe Digennaro, giovane ceramista di Gravina in Puglia, che nella sua bottega produce Side la linea delle sue ceramiche artigianali tra tradizione e innovazione.

Sound on! 

 

EutropiaAll'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato via via un esperimento nell'esperimento, quarta puntata di: "Le Tesi di Eutropia" , intervista a giovani laureati esperti di Europa.



Antonella Sforza intervista Pedro Asti con una tesi dal titolo: "Governance anticipatoria e intelligenza artificiale nel settore pubblico europeo. Usi, rischi e pericoli".

ambaradanUltimo podcast della serie #ambaradan. Ritorna il terzo appuntamento de "I fatti nostri" per condividere con i gli ascoltatori le attività in corso e quelle future dell'Agorateca e dell'Associazione Link. Con Giuseppe parliamo del progetto Or.Co. e con Antonella facciamo un bilancio di Agoradio. Lucia ci racconta le prospettive per la prossima riapertura della Biblioteca di Comunità, con un aggiornamento anche sul progetto Chi semina raccoglie. E ancora, con Ilaria facciamo il punto sui progetti di mobilità del Corpo Europeo di Solidarietà e, infine, Dario ci aggiorna sulle ultime novità del Punto Eurodesk Altamura. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato ad #ambaradan e, soprattutto, a quelli che ci hanno ascoltato. Tutti i podcast della serie #ambaradan.

Schermata 2020 05 15 alle 15.27.20Appuntamento #29 di #ambaradan in compagnia di Paolo Lograno e del suo podio su cui stazionano Frank Zappa, i Can e i Camillas. Con Paolo facciamo anche un bilancio della rassegna Jazz Dogs, ospitata in Agorateca a cavallo tra il 2019 e il 2020 e di cui è stato il curatore. Vi consigliamo anche la visione di Musica Stretta, un video in cui Paolo racconta Alberto Radius per la Fonoteca di Nonantola.

 

olsiOlsi Sokolli, studente universitario a Maastricht, ci racconta la sua esperienza di soft-lockdown nella città olandese, ma il podcast #28 di #ambaradan è anche un'occasione per parlare con Olsi della sua prima esperienza con Link nell'ambito del programma Erasmus+ vissuta in Irlanda quando aveva 16 anni.

EutropiaAll'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato il via ad un esperimento nell'esperimento, terza puntata di: "Le Tesi di Eutropia", interviste a giovani laureati appassionati di Europa.

Antonella Sforza intervista Niccolò Masiero con una tesi dal titolo "Politiche di sviluppo rurale in Veneto: Dalla promozione turistica alla valorizzazione territoriale. Il caso del PSR 2014/2020 della Regione del Veneto e dell’OGD terme e Colli Euganei".

Schermata 2020 05 10 alle 18.20.48Appuntamento #27 con #ambaradan in cui parliamo con Nicola Sardone, che gestisce una birreria, delle conseguenze del lockdown sugli esercizi commerciali. Con Nicola parliamo anche della sua passione per le birre e diamo spazio alla musica con un omaggio al grande Little Richard con una canzone che cade a pennello nel giorno della Festa della Mamma.

JulianUna chiacchierata con Julian Zadunaisky, il volontario ESC ospite dell'Associazione Link.

Julian, durante il lockdown, ha continuato a fare ciò che ama: suonare. La musica è parte fondamentale della vita del giovane francese.

Con la voglia di riprendere le attività, Julian ci fa ascoltare alcuni dei brani creati proprio durante le lunghe settimane di quarantena: Mediterranean e Passeurs de fresques.
Buon ascolto!

andreagriecoNuovo appuntamento di #ambaradan, il #26, con Andrea Grieco dell'Associazione Basilicata Link. Con lui parliamo dei nuovi progetti di solidarietà a cui l'associazione sta lavorando per la scadenza del 7 maggio del Corpo Europeo di Solidarietà. Con la buona musica di Brunori Sas e Niccolò Fabi. Buon ascolto!

Tutti i podcast di #ambaradan . Per idee, suggerimenti e collaborazioni potete contattarci scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o tramite la nostra  pagina Facebook.

 

Sottocategorie

100 GIANNI RODARI header

 

ANG inRadio – Puglia – Agor@dio

In occasione del centenario dalla nascita del grande autore per bambini, Gianni Rodari, Agor@dio dà voce a 100 giovanissimi narratori che leggono i racconti e le filastrocche dello scrittore italiano, unico ad aver vinto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970.