Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

agoradio logo

ANG inRadio – Altamura – Agor@dio 

Un progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di "ANG InRadio".  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. 

Puoi contattarci via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WhatsApp_Image_2021-04-02_at_11.49.14.jpegLa volontaria ESC Camino chiacchiera con Caterina Fiorino, volontaria dell'associazione Fornello di Altamura che, tra le tante attività, gestisce Boutique Allegra, un negozio di vestiti usati. Il negozio permette a tutti di acquistare capi in buone condizioni e a un prezzo basso, con un grande contributo alla società e all'ambiente. Ovviamente alla moda!

ple y 3

PLE-Y!

Seconda parte della quinta puntata del format di #Agoradio del Punto Locale Eurodesk di Altamura.

Continua la chiacchierata in compagnia di Susanna Diana del PLE di Iglesias e di Maurizio Liscia, protagonista di diverse esperienze di mobilità giovanile.
Stavolta il focus è sugli Scambi giovanili: Susanna ci spiega che cosa sono e chi potrebbe partecipare, mentre Maurizio ci racconta le sue esperienze. 

 

Murale Domi MartimucciNella Giornata nazionale della Memoria per le vittime di mafia, la redazione, composta dall'associazione Liber Festival e dalla cooperativa sociale Auxilium, Aha realizzato un podcast nella memoria di Domi Martimucci, al quale qualche giorno fa è stato dedicato un nuovo murale ad Altamura.
A raccontare della nuova opera è Lea Martimucci, sorella di Domi e referente dell'associazione Noi Siamo Domi, la quale ha spiegato com'è nata l'idea del murale realizzato dall'artista altamurano, Donato Lorusso, già protagonista dell'opera "Frontiere" in Agorateca.
L'intervista è stata realizzata da Maria e Antonia, utenti del centro diurno Auxilium.

ple y 3PLE-Y!

Quinta puntata del format di #Agoradio del Punto Locale Eurodesk di Altamura.

Nella prima parte del podcast, in compagnia di Susanna Diana del PLE di Iglesias e di Maurizio Liscia, parliamo di Training, uno dei tanti programmi promossi da Eurodesk. 

Progetto_senza_titolo_8.pngTante sono le testimonianze di giovani che hanno avuto modo di viaggiare e fare diverse esperienze all'estero. Serena Franchi è una di queste!

In un nuovo podcast dedicato agli Europeers, abbiamo chiacchierato con la marchigiana Serena con cui abbiamo fatto un excursus dei suoi ultimi anni in giro per l'Europa.

CAMeFI Una chiacchierata tra volontari ESC.

Filipa (dal Portogallo) e Camino (dalla Spagna), ospiti dell'Associazione Link di Altamura in Agorateca, hanno scambiato opinioni sul volontariato con Flora (dall'Ungheria) e Lucia (dalla Spagna) dell'Associazione InCo di Molfetta (Ba).

lets talk

Da circa sei settimane abbiamo accolto il nuovo anno, con la convinzione e la voglia di lasciarci alle spalle un indissolubile 2020.

Ma ci sono state cose positive nel tuo 2020? E quali sono i tuoi buoni propositi per il 2021? Provate a scoprire che cos'hanno in mente gli amici di Let's Talk!

IMG_29EFC41CC504-1.jpegSiamo quasi a metà del nostro percorso.
Nella sesta puntata Antonella Sforza affronta il tema del mercato unico. Le restrizioni agli scambi e alla libera concorrenza tra gli Stati membri sono state gradualmente eliminate contribuendo così al miglioramento del tenore di vita. Insieme scopriremo che il mercato unico si forma su "quattro libertà": libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali.

ADMO.pngUna chiacchierata piacevole quella tra Luciana e Vincenzo con l'ospite del nuovo podcast del format #Cittàsolidale Sara Ventura, volontaria Admo di Altamura e donatrice di midollo osseo. Sara ci racconta cos'è Admo e la sua personalissima esperienza da donatrice con la possibilità di poter salvare una vita umana. Dalla sua testimonianza si apprende il grande valore di essere "donatori".

 IMG_29EFC41CC504-1.jpegDi che cosa si occupa l'Unione europea
Antonella Sforza ci racconta di come l'Ue interviene in una vasta gamma di settori nei quali i leader europei ritengono vantaggiosa un'azione comune: mercato unico, euro, promozione della crescita economica, sicurezza, giustizia e affari esteri.
Nella quinta puntata scopriremo anche che l'Unione interviene nei settori:
- politiche di innovazione che promuovo il ricorso a nuove soluzioni in settori quali il clima e la protezione dell'ambiente, la ricerca e l'energia;
- politiche di solidarietà (politiche di coesione) in abito regionale, agricolo e sociale.

Sottocategorie

100 GIANNI RODARI header

 

ANG inRadio – Puglia – Agor@dio

In occasione del centenario dalla nascita del grande autore per bambini, Gianni Rodari, Agor@dio dà voce a 100 giovanissimi narratori che leggono i racconti e le filastrocche dello scrittore italiano, unico ad aver vinto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970. 

100 GIANNI RODARI header

OrcoRadio – Agor@dio

#InDubbio, il primo format di OrcoRadio, l’antenna web di Agor@dio, che ci racconta le azioni di Orco Digitsys, progetto finanziato dall'impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

In ogni puntata, chiacchierando con un ospite, approfondiremo tematiche e racconteremo esperienze utili per la costruzione di una comunità educante. Il tutto con della buona musica!