Gruppo ottobre ombreE' stata una serata all'insegna dell'arte nelle sue diverse sfaccettature, quella organizzata dai volontari di gruppo del Corpo Europeo di Solidarietà per l'evento NOI.

Uno vero e proprio spettacolo che ha abbracciato le tante sfumature dell'arte: dalla lettura, al racconto, dal disegno, alla fotografia, dal teatro, alla musica...

I volontari europei sono stati i protagonisti della piacevolossima serata, in cui sono stati gli attori di un grande spettacolo di Teatro delle Ombre, oltre che cantastorie di racconti Kamishibai scritti di proprio pugno e soggetti della mostra fotografica realizzata con i loro scatti.

La prima parte dello spettacolo è stata dedicata alle tre storie Kamishibai create da 3 diversi gruppi sia nel racconto che nella grafica. Il primo racconto è stato presentato da Filipa (Portogallo), Camille (Francia), Vaso (Grecia) e Adrian (Spagna) intitolato "Journey's journey": un viaggio alla scoperta di "Utopia" in compagnia del gatto Kat. 
Con Maria (Spagna), Sofia (Portogallo), Karolin (Estonia) e Cornelius (Germania) abbiamo conosciuto Osman e il suo "EveryBariWelcome!". "Benvenuto Osman" è una storia tra cultura, lingua e intergrazione.
"Flo" racconta la storia alla scoperta del suo genere. Una narrazione creata dai volontari Malou (Germania), Miriam (Spagna) ed Enzo (Francia). 

 Kam2 IMG 5371 Kam3

Nella seconda parte dell'evento il gruppo è stato protagonista della presentazione di una mostra fotografica, presente in Agorateca, e dello spettacolo di Teatro delle Ombre. Una rappresentazione su alcune delle situazioni di vita quotidiana legate alla scoperta del proprio corpo e alla critica sul concetto di bellezza.