• Biblioteca  » Consulta il catalogo online

    Biblioteca » Consulta il catalogo online

    Il catalogo dell'Agorateca è online. Cerca e prenota il tuo libro
  • Comunità educante  » Approvato il progetto COMETA

    Comunità educante » Approvato il progetto COMETA

    L'impresa sociale Con i Bambini finanzia il nostro progetto
  • Concerti al buio  » In arrivo la nuova edizione

    Concerti al buio » In arrivo la nuova edizione

    Iscriviti compilando il modulo
  • Cometa  » Knowledge Garden

    Cometa » Knowledge Garden

    Dal 16 giugno il cantiere, partecipa anche tu!

WhatsApp Image 2024 02 05 at 15.26.56Domenica 5 Febbraio l'Agorateca di Altamura, nell'ambito del progetto "Lettura Senza Mura", ha ospitato Barbara Schiaffino, direttrice della rivista "Andersen".

La giornalista ha tenuto un incontro di formazione, trattando sia del mensile di letteratura per l’infanzia che ad oggi promuove annualmente il Premio Andersen, assegnato ai libri per ragazzi e ai loro autori, sia di un suo progetto più recente "Leggevo che ero. Ritratti con libro d'infanzia"

È stato interessante vedere come questa rivista sia il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi da oltre 40 anni e come la passione per i  libri sia stata tramandata di generazione in generazione, da Gualtiero Schiaffino a sua figlia Barbara, che proprio dopo aver assunto il suo ruolo lo sente più vicino che mai. Altra grande scoperta è stato il progetto "Leggevo che ero", nell'ambito del quale Mara Pace ha ritratto molte personalità importanti del mondo dell'editoria italiana per l'infanzia con il libro con cui sono cresciuti: Tom Sawyer, Bibi, Pippi Calzelunghe, le avventure di Pinocchio, Le tigri di Mompracen, tutti i racconti di Gianni Rodari e così via. Tutte storie che hanno segnato la loro infanzia e "innescato" la passione per i libri.

Da questo incontro ci portiamo a casa mille consigli di lettura per bambini e ragazzi, tanti ricordi e un grande entusiasmo, perchè "un libro lascia sempre qualcosa di più di una semplice storia"- Andrea Valente.

Cometa Logo 2

 

Ascolta l'intervista di Anna Acquaviva a Barbara Schiaffino per il podcast Cometa