Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

agoradio logo

 
Un progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di "Ang Inradio".  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. 




EutropiaAll'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato il via ad un esperimento nell'esperimento, ottava puntata di: "Le Tesi di Eutropia", interviste a giovani laureati appassionati di Europa.

Antonella Sforza intervista Lorenzo Onisto con una tesi dal titolo: "Le politiche ambientali della Ue per la riduzione delle emissioni di CO2 degli autoveicoli. Il caso Volkswagen".

La tesi di laurea intende fornire una panoramica generale dell’evoluzione delle politiche ambientali dell’Unione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2 degli autoveicoli.

In primo luogo, viene analizzata la relazione tra petrolio ed automobile, e si può facilmente comprendere quanto il secondo sia fortemente dipendente dal primo; In secondo luogo, viene trattata la storia delle politiche ambientali europee, partendo dai movimenti pro – ambientalisti degli anni ’60 – ’70, fino ad arrivare alle più recenti iniziative, come ad esempio “Cars 2020”.
Infine, viene preso in esame un caso emblematico: il “Dieselgate”, lo scandalo che ha scoperto la truffa dei motori diesel attuata da Volkswagen nel settembre 2015.

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/altroconusmo-contro-volkswagen
https://www.strategie.gouv.fr/english-articles/how-can-we-now-reduce-co2-emissions-cars