Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

agoradio logo

 
Un progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di "Ang Inradio".  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. 




Road to World Cup: Italia 1990, le Notti Magiche e il trionfo dell ...Continua la cavalcata ricordando Italia '90, l'evento sportivo e sociale che ha segnato il nostro Paese. La manifestazione non è stata solamente qualcosa legato al calcio, ma è stato un vero e proprio movimento popolare che ha smosso gli italiani, già molti mesi prima dell'inizio.
A trent'anni dalla partita inaugurale del Mondiale 1990 giocatasi allo stadio Giuseppe Meazza di Milano tra Argentina - Camerun, ci rituffiamo nei ricordi grazie al giornalista e scrittore Pino Ricco, appassionato di calcio e di cultura popolare. 

Le notti magiche di Totò Schillaci, gli italiani che hanno riempito gli stadi e che si sono riuniti ovunque per guardare le partite. Pino Ricco racconta anche dei particolari da tifoso e da giornalista riguardo Bari, la sua città.

Trent'anni fa la mascotte di quel Mondiale è stata Ciao, riascolta anche il podcast con il creatore di quella famosa icona Lucio Boscardin.