Rosa libroOggi 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del copyright: dichiarata dall'Unesco per promuovere la lettura, rendere omaggio agli scrittori e incoraggiare il rispetto della proprietà intellettuale.

Una data speciale quella del 23 aprile in cui, tra l'altro, sono ricordati innumerevoli autori.

Oggi, infatti, è l'anniversario della scomparsa di de Cervantes, Garcilaso de la Vega e Shakespeare, quest'ultimo nato e morto proprio il 23 aprile (1564-1616). Ma anche la nascita o la morte di altri scrittori come Maurice Druon, K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla o Manuel Mejía Vallejo.

Inoltre il 23 aprile è anche san Giorgio. Una bella tradizione catalana prevede che durante San Jordi viene donata una rosa rossa. La rosa è il fiore che, secondo la leggenda, nasce dal sangue sgorgato dal corpo senza vita del drago, quando il cavaliere Jordi salvò la bella principessa e con lei tutto il paese di Montblanc.

Seguendo la leggenda della rosa, Agorateca partecipa a questa iniziativa offrendo un fiore a ogni lettore che prenderà in prestito i nostri libri dal 23 aprile al 30 aprile 2021. Fiori realizzati a mano dai volontari del Corpo Europeo di Solidarietà, ospiti dell'Associazione Link in Agorateca
Puoi scegliere i tuoi libri attraverso questo link. 

libro rosa1libro rosa2libro rosa3