ScriviamociLa scadenza del concorso di scrittura “Scriviamoci 2020” slitta al 31 maggio 2020.

La famosa rassegna letteraria, nata nel 2015 e giunta alla sua sesta edizione, è indirizzata agli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno voglia di esprimere tutta la loro creatività nello scrivere un racconto originale.

Il tema di quest’anno è “Il mondo che vorrei” in riferimento all’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ognuno potrà focalizzarsi su uno dei diciassette obiettivi contenuti nel documento, per far sì che i bisogni del presente non compromettano quelli delle future generazioni.

“Scriviamoci” è promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall’Atlante digitale del Novecento letterario in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il contributo del Gruppo editoriale Mauri Spagnol e di Bottega Finzioni.

Il racconto deve rientrare tra le 7mila e le 10mila battute (spazi inclusi) e contenere: Nome e cognome, scuola e classe di appartenenza dell’autore. Il file allegato sarà inviato in due formati (word e pdf). Il concorrente potrà partecipare con un solo testo. Ogni istituto potrà partecipare con un massimo di 5 elaborati, ida inviare entro e non oltre il 31 maggio all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le mail, inoltre, devono contenere:

  • in oggetto: Premio Scriviamoci 2020 – nome della scuola;
  • nel testo: dati dell’autore (nome e cognome, data di nascita, classe di appartenenza); dati della scuola (denominazione, codice meccanografico, indirizzo completo, telefono, email);dati del docente referente (nome e cognome, email, numero di cellulare).

I testi non saranno restituiti e potranno essere utilizzati dagli Organizzatori senza nulla a pretendere da parte dei partecipanti. Tutti gli elaborati pervenuti verranno pubblicati in una sezione, appositamente creata, sul sito dell’Atlante digitale del Novecento letterario. I testi più meritori potranno essere oggetto di una pubblicazione senza scopo di lucro da parte del Centro per il libro e la lettura come nelle edizioni 2018 e 2019.

I nomi dei vincitori e le modalità di premiazione saranno comunicati entro il 15 luglio 2020 ai docenti referenti.